Disporre e appendere i quadri alle pareti di casa non è affatto facile come sembra.

Ecco alcuni consigli base per non sbagliare:

A) Prima di cominciare ad appendere i quadri bisogna considerare l’altezza corretta che, di solito, è a filo di sguardo.

B) E’ importante creare un certo equilibrio sulla parete. Diverse le soluzioni possibili. Tra le varie possibilità, quelle più semplici prevedono di allineare le tele come segue:

linea base

Linea base: Tutti i quadri sono allineati in basso, alla stessa altezza dal pavimento. Va bene se avete quadri piuttosto grandi. La linea base si colloca a circa 1-1,20 m.

linea centrale

Linea centrale: Ogni quadro viene appeso allineato secondo una linea orizzontale immaginaria che passa per il centro del quadro stesso. L’altezza da pavimento a centro dovrebbe essere di circa 1,50 m.

linea superiore

Linea superiore: I quadri sono allineati in alto, alla stessa altezza rispetto ad una linea immaginaria. Si può utilizzare il sistema della linea mediana per il quadro più grande e allineare tutti gli altri con esso.

in gruppo

In Gruppo: Se i quadri sono numerosi e di misure diverse bisogna evitare l’effetto caos. Se li raggruppiamo possiamo tentare di ottenere armonia ed equilibrio. Disponiamo i quadri in un grande rettangolo immaginario sulla parete. Mettiamo i quadri grandi sopra quelli piccoli e quelli scuri sopra quelli chiari.

Tela coll. “Diabolik&Eva” by Comixando.

Suggerimenti:

  •  Non appendere i quadri sopra caminetti e fonti di calore. L’escursione termica accelera l’invecchiamento di un quadro e della sua cornice.
  • Non illuminate il quadro con luce laterale che mette in evidenza i difetti. Inoltre potrebbero comparire dei riflessi molto fastidiosi.
  • Non appendere un quadro alla luce diretta del sole. La luce diretta del sole provoca lo sbiadimento dell’immagine a causa dei raggi UV, accorciando la vita dell’opera. Il vetro, specie se a filtratura UV aiuta molto ma è meglio non esporre alla luce diretta del sole.

Per l’approfondimento, vi rimandiamo all’articolo completo.

coll. “Milo Manara” e “Diabolik&Eva” by Comixando